Associazioni

Abracadabra

aBRCAdaBRA Onlus è la prima associazione nazionale nata per sostenere tutti i portatori di mutazioni genetiche BRCA e le loro famiglie, lavorando assieme a sanitari ed istituzioni, per promuovere la diagnosi precoce e la prevenzione dei carcinomi, individuando la popolazione a rischio e dedicando loro percorsi ad hoc in centri altamente specializzati, le Breast Unit.

Aiom

L’ Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) è stata costituita a Milano nel 1973, con lo scopo di riunire i cultori dell’Oncologia Medica al fine di promuoverne il progresso nel campo clinico, sperimentale e socio-assistenziale, di favorire i rapporti tra gli oncologi medici, i medici di medicina generale e gli specialisti in altre discipline, di stabilire relazioni scientifiche con analoghe associazioni italiane ed estere e di partecipare e collaborare con organismi istituzionali nazionali, regionali e locali.

A.N.I.S.C

A.N.I.S.C. Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi, è nata nel 2005 con l’obiettivo di riunire i Chirurghi Italiani dedicati alla Senologia.
L’associazione ha dato un importante contributo nella costituzione delle Unità Operative di Chirurgia Senologica, note come Unità di Senologia o Bre

BABC logo

La Fondazione BABC, “Beautiful After Breast Cancer”, fondata nel 2011 dal chirurgo plastico belga professore Phillip Blondeel è presieduta in Italia dal responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, Prof.ssa Marzia Salgarello. L’obiettivo è la divulgazione della ricostruzione mammaria dopo mastectomia quale elemento fondamentale della cura del tumore della mammella.

Europa Donna Italia

Europa Donna Italia è un’Associazione di Promozione Sociale nata nel 1994 a Milano da un’idea di Umberto Veronesi e per iniziativa della European School of Oncology. Fin dalla fondazione, il suo obiettivo è rispondere efficacemente alle esigenze delle donne con tumore al seno, proponendosi come il principale movimento di opinione sul tema.

G-RE-TA-EDUCATION-MILANO-NAPOLI-CATANIA-2-1

Fondata nel 2017 da Maurizio Bruno Nava con lo scopo di portare avanti il lavoro di ricerca svolto in passato dalla “Scuola di Oncologia Chirurgica – Ricostruttiva”. L’associazione si propone di riunire specialisti di diverse discipline dedicate a trattamenti e innovazioni nei settori dell’oncologia chirurgica e della chirurgia plastica. È stato concepito per offrire programmi educativi attraverso il network internazionale creato da Maurizio Bruno Nava in tutto il mondo negli ultimi 30 anni. GRETA si dedica anche al supporto di progetti di ricerca innovativi in collaborazione con partner accademici e industriali.

Fondazione-onde

L’ Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere nasce nel 2005 per promuovere un approccio alla salute orientato al genere, con particolare attenzione a quella femminile. Si impegna a promuovere una corretta informazione presso la popolazione a favore della prevenzione primaria, la diagnosi precoce e l’aderenza terapeutica.

Progetto 29 giorni di Valentina Ruble, informa e raccoglie fondi a favore dei test genetici per la prevenzione contro il tumore al seno e all’ovaio con l’obiettivo di rilevare eventuali geni mutati e prevenire la comparsa del tumore.

Senonetwork Italia Onlus,  è il network dei centri italiani di senologia, ha lo scopo di promuovere il trattamento della patologia della mammella in Italia in centri dedicati che rispettino i requisiti europei per offrire a tutte le donne pari opportunità di cura.

Susan Komen

Susan G. Komen Italia è un’organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno, su tutto il territorio nazionale.
Nasce nel 2000 a Roma come primo affilato europeo della Susan G. Komen di Dallas sotto la guida del Prof. Riccardo Masetti, attuale Presidente.